In riferimento a quanto successo negli ultimi giorni in Emilia Romagna, pubblichiamo delle Linee Guida di Ispra Ambiente che vuole contribuire a far prendere atto che la cartografia idrogeologica è un’attività fondamentale per ogni tentativo di tutela e di razionale gestione del patrimonio idrico, che deve essere conosciuto con il maggiore dettaglio possibile.
Lo scopo è di promuovere la preparazione di documenti cartografici che, oltre a rappresentare i lineamenti idrogeologici regionali di prevalente interesse scientifico, forniscano all’utente ogni possibile informazione espressa in termini quantitativi, anche se definiti per approssimazione, circa l’entità delle risorse idriche localmente disponibili, la loro qualità e la loro distribuzione in superficie e nel sottosuolo.
Queste Linee Guida sono costituite dalle specifiche tecniche e da indicazioni per l’organizzazione della legenda cartografica, della carta e delle note illustrative. Le specifiche tecniche definiscono le modalità del rilevamento dei dati ai fini della realizzazione della cartografia idrogeologica.
Fonte: www.isprambiente.gov.it