Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
compubblica@compubblica.it
02 67100712
345 6565748

Previsioni di bilancio degli Enti locali? Insieme alla carta anche il cd

Il decreto 28 aprile 2008 del Ministero dell'Interno stabilisce le modalità relative alle certificazioni del bilancio di previsione 2008 delle Province, dei Comuni, delle Comunità montane e delle Unioni di Comuni.

In base alla nuova norma, gli Enti locali dovranno presentare il certificato sia in versione cartacea che informatizzata. Si legge, infatti, nel decreto: "I Comuni e le Unioni di Comuni sono tenuti a presentare il certificato di bilancio di previsione su supporto magnetico (floppy disk o cd) oltre che in stampa originale e una copia autenticata, entro il 15 luglio 2008 alle competenti Prefetture, alla Presidenza della Regione Valle d'Aosta per gli Enti locali di quella regione, ed al Commissariato del Governo competente per gli Enti locali delle province di Bolzano e Trento. L'Ente certificante, inoltre, trasmette una copia cartacea alla Regione".

La normativa prevede altresì che la predisposizione e la stampa del certificato di bilancio preventivo possano essere effettuate solo con l'utilizzo di una procedura software espressamente autorizzata dal Ministero dell'Interno, utilizzabile su PC compatibili IBM, sistema operativo MS-DOS 3.3 e successivi, dotato di una memoria RAM di almeno 640 KBYTES, oppure sistema operativo Windows 95, Windows 98 e successivi.

Per consultare il decreto, scaricare i modelli e avere maggiori informazioni sul software: www.finanzalocale.interno.it/circ/dbp2008.html.