Il Rapporto della Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità nelle amministrazioni pubbliche presenta i risultati della rilevazione sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti.
La trasparenza viene valutata secondo quattro criteri: l’adempimento (compliance) rispetto alle previsioni normative, la completezza dei dati forniti, l’aggiornamento e l’apertura del formato.
Di seguito riportiamo la tabella riassuntiva che illustra il livello di compliance e qualità (valori in percentuale):

Le conclusioni tratte dalla Commissione evidenziano, nel panorama frammentato delle norme che regolano la materia, la difficoltà per le amministrazioni di rispettare tutte le previsioni. Esse si sono preoccupate soprattutto di quelle norme per il cui inadempimento sono previste sanzioni; hanno privilegiato i dati facilmente disponibili rispetto a quelli che richiedevano un’elaborazione o una più o meno complessa attività di raccolta e hanno pubblicato in misura maggiore i dati relativi agli uffici centrali non curando spesso il coordinamento tra uffici per la raccolta dei dati.
La CiVIT conclude sottolineando che le recenti innovazioni legislative in materia di trasparenza amministrativa e controllo hanno prodotto un aumento delle informazioni disponibili, ma che il principio della trasparenza è ancora lontano dalla piena realizzazione.
Il rapporto completo della CiVIT