La prevenzione? Un cartone animato
“ComunicAnimare la salute” è un progetto di promozione della Salute realizzato da Humanitas Gavazzeni in collaborazione con il maestro dell’innovazione Bruno Bozzetto e il patrocinio di Asl e Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo. Obiettivo comune: sensibilizzare i giovani, in particolare gli adolescenti, sull'importanza della prevenzione per la tutela della salute. Corretta alimentazione, igiene delle mani, dipendenze (da fumo, droghe, alcol, gioco), ansia e stress in giovane età sono i temi al centro di quattro originali cartoons, che sottolineano comportamenti sbagliati e cercano, attraverso l'umorismo e l'ironia, di far riflettere sugli stili di vita sani.
I cartoons sono visibili sui canali You Tube, Facebook e Twitter di Humanitas Gavazzeni ed anche attraverso il sito www.gavazzeni.it.
"ComunicAnimare la salute" sarà anche un concorso per le scuole per stimolare gli studenti a comunicare con creatività ai propri coetanei comportamenti e stili di vita sani lavorando sui temi dei cartoons e sarà promosso negli istituti scolastici di Bergamo e provincia del prossimo anno scolastico 2012/2013; i prodotti vincitori saranno utilizzati per la nuova campagna di prevenzione della Salute 2013 di Humanitas Gavazzeni.