Il Comune di Sasso Marconi, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Bologna, Lepida Spa e la Fondazione Guglielmo Marconi, organizza nell’ambito dei Radio Days, la manifestazione annuale dedicata a Guglielmo Marconi, il convegno nazionale “Tecnologie wireless nella lotta al divario digitale. Le reti di comunicazione senza-fili tra opportunità, sviluppo e divario digitale”.
L'evento sarà rivolto ai protagonisti del settore (Ministero dello Sviluppo Economico, Agcom, Fondazione Ugo Bordoni, enti locali, principali aziende dei settori Tlc, reti di comunicazione via cavo, etere e satellite, associazioni di categoria e imprenditoria locale) impegnati nella diffusione delle reti di comunicazione nei territori montani.
I lavori saranno dedicati alla tematica del dividendo digitale, vale a dire la gestione delle frequenze destinate al broadcasting e alle comunicazioni mobili, rese disponibili dalla recente digitalizzazione del segnale televisivo, e dalle opportunità che ne derivano in termini di creazioni di reti senza fili e conseguente contrasto al divario digitale.Si approfitterà inoltre dell'evento per per fare il punto sullo stato dell’arte del Next Generation Access Network in termini di normative, tecnologie disponibili, infrastrutture e device.
Infine, uno specifico focus del convegno sarà dedicato alle reti di telecomunicazioni nei territori di montagna attraverso un confronto tra le esperienze promosse dalla Regione Emilia-Romagna e alcuni tra i più significativi progetti promossi in altre regioni italiane.