Il volume propone un parallelo tra due grandi figure innovative della Sinistra di matrice anglosassone: Tony Blair e Barack Obama.
Prendendo spunto dall'eredità thatcheriana, Francesco Pira esamina dapprima, attraverso l'analisi dell'aspetto comunicativo, il profilo di Blair, un modernizzatore tra tradizione e cambiamento.
Passa poi agli Stati Uniti per capire cosa significa "dire qualcosa di sinistra" nella recente storia dei democratici, da Clinton in poi.
Infine, il focus si sposta sulla figura innovativa del nuovo presidente USA, il suo codice comunicativo, i contenuti etici e politici, in sintesi il modello "YouObama": un uomo di sinistra nato in Rete.
E poi l'Italia, dove la sinistra non riesce ad arrivare al cuore degli elettori, e l'Europa, dove i partiti di sinistra tra luci ed ombre hanno saputo invece cogliere le potenzialità del web.
Un libro utile ai politici, ai dirigenti di partito, agli studenti di Scienze della Comunicazione, Relazioni pubbliche, Scienze politiche e Sociologia, ma anche a chi, da cittadino, vuol confrontarsi con figure che stanno trasformando radicalmente il modo di fare politica.
Francesco Pira
"Come dire qualcosa di sinistra"
Franco Angeli
Per acquistare il volume cliccare qui
Come dire qualcosa di sinistra
Altri articoli
-
EditorialeAuguri, promesse e speranze
-
Associazione2010: i nuovi corsi di aggiornamento e di formazione
-
Associazione
Dal Piemonte alla Valle d’Aosta: le attività 2010
-
Associazione
Bandi di concorso e ruolo professionale
-
Tecnologie interattiveRegione Lazio e Conti Pubblici Territoriali
-
Tecnologie interattive
Il web del Corecom FVG
-
-
Enti locali
A Forlì la pratica on line
-