Il nuovo Portale Internet del Comune di Ravenna è stato completamente rinnovato nella presentazione e nella navigazione, basato su un CMS (Content Management System) di ultima generazione, accessibile, usabile, ricco di informazioni.
E' stato realizzato nel pieno rispetto degli standard World Wide Web Consortium (W3C) ed aggiornato alla più recente evoluzione della normativa italiana in materia (Codice dell'Amministrazione Digitale, Codice in materia di protezione dei dati personali e disciplina specifica del Garante della Privacy, disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici).
Il motivo principale della scelta di rinnovare il sito era legato alla necessità di architettare un percorso digitale sempre più incline a privilegiare l'offerta di servizi e informazioni ai cittadini in modo chiaro ed intuitivo, superando la tradizionale modalità di ricerca basata sulla conoscenza della struttura e sulle funzioni aziendali.
A partire dalla ricognizione del progetto editoriale attuale, l'intervento svolto grazie alla partecipazione attiva ed interessata di gran parte del personale del Comune di Ravenna, permetterà di:
- focalizzare le nuove esigenze della comunicazione, nuovi argomenti e servizi interattivi
-rivedere la tassonomia e le classi utilizzate per organizzare le gerarchie dei contenuti
- gestire Canali Tematici
- ridefinire elementi grafici e di presentation
- potenziare le modalità di interazione con le community degli utenti, nuovi target e strumenti di relazione
- valorizzare le specificità del portale del Comune
Tra le novità che il nuovo sito è in grado di offrire la presenza di un nuovo ed unico grande contenitore, raggiungibile alla voce " Ravenna Semplifica", all'interno del quale differenti target (cittadino ed impresa) potranno trovare con maggiore facilità la modulistica, i riferimenti normativi, i procedimenti ed i servizi interattivi on line.
Il Portale è stato realizzato dal Comune di Ravenna tramite la U.O. Comunicazione e Relazioni col Pubblico in stretta collaborazione con l'Amministrazione Provinciale di Ravenna e questo ha permesso non solo di abbattere i costi ma di elaborare un prototipo che potrà servire agli altri comuni della Provincia interessati e che già utilizzano la piattaforma NETBOX di Officine Digitali di Bologna.
Debutta sulla rete il nuovo Portale del Comune di Ravenna
Altri articoli
-
Editoriale
I comunicatori pubblici a Bologna
-
COM.Lab - Comunicazione e tecnologie per l'innovazioneIl programma dell'edizione 2009
-
COM.Lab - Comunicazione e tecnologie per l'innovazione
I patrocini
-
COM.Lab - Comunicazione e tecnologie per l'innovazione
I partner
-
AssociazioneLa Delegazione per la Sicilia
-
Associazione
Nuova delegata in Liguria
-
Tecnologie interattiveIl nuovo sito dell'Aduc
-
Agenda
World Investment Conference
-