Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Una indagine a tappeto per la privacy dei data breach

E' operativa dal 23 settembre scorso "Privacy Sweep 2019", una indagine internazionale relativa alla gestione dei data breach da parte di soggetti pubblici e privati. Le Autorità di protezione dati che svolgono l'indagine prendono in esame i processi e le procedure adottati per la gestione delle violazioni dei dati personali dai titolari dei trattamenti che operano sui rispettivi territori nazionali.

L'iniziativa è coordinata dalla Global Privacy Enforcement Network (Gpen), la rete internazionale nata per rafforzare la cooperazione tra le Autorità della privacy di diversi Paesi, di cui fa parte anche il Garante italiano. Oltre a quella italiana partecipano allo ‘Sweep 2019' altre 17 Autorità garanti della privacy di vari Paesi del mondo.

I risultati dell'indagine internazionale saranno resi pubblici il prossimo novembre.

Lo "Sweep" ("indagine a tappeto") sulla gestione dei data breach fa seguito ad analoghe indagini effettuate negli scorsi anni che hanno preso in esame il principio di responsabilizzazione (accountability), le informative privacy su siti web e le app per la telefonia mobile, i servizi online destinati a minori, l'Internet delle cose.