Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Luned́ della 9:30 alle 15:30
dal marted́ al venerd́ dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

La ricerca “eCommerce Consumer Behaviour Report 2010”, che presenta i comportamenti di acquisto sulla rete in Italia, conferma l’importante crescita del 2010 rispetto al 2009.

46.000 i questionari compilati online dai consumatori e accertati da ContactLab e Netcomm. L’87 per cento dei rispondenti compra in rete, il 38 per cento dichiara di aver aumentato la sua frequenza di acquisto online e il 35 per cento di spendere di più rispetto al 2009. Fra gli acquirenti prevalgono gli over 55 (24 per cento del totale) rispetto agli under 25 (solo il 3 per cento). Chi acquista online consolida questa abitudine nel corso del tempo e, fra gli aspetti operativi più importanti, mette la sicurezza della transazione e la comodità logistica. I siti di comparazione dei prezzi e le recensioni online sono in vetta alla classifica dei fattori di orientamento all’acquisto.

Le interviste sono state condotte online su clienti e prospect dei maggiori siti e-commerce italiani, su acquirenti e navigatori e analizzano una popolazione che ha familiarità con gli acquisti online.

Altri aspetti della rilevazione: più dell’87 per cento dei rispondenti è rappresentato da acquirenti, la concentrazione più alta è attestata nella fascia d’età fra i 35 e i 49 anni, molti dichiarano oltre dieci acquisti l’anno, il 41 per cento si sono avvicinati agli acquisti on line da qualche mese.

Per l’ orientamento all’acquisto si decidono marche e modelli di prodotti da comprare online per lo più informandosi e leggendo recensioni su siti specializzati; quasi a pari merito seguono i siti comparatori di prezzo e la visita a negozi tradizionali. Da ultimo, nell’ordine, i consigli, la consultazione dei blog e le informazioni su canali tradizionali come stampa e tv.

I principali fattori che scoraggiano l’acquisto online sono: la difficoltà di accertare la qualità del prodotto; l’impossibilità di contattare il venditore; l’assenza di un rapporto diretto; l’insicurezza delle informazioni; la preferenza per il negozio di fiducia; il timore di ricevere merce danneggiata.

www.contactlab.com