Ha ricordato il recupero di efficienza ed economicità prodotto da una gestione collegiale e partecipata delle attività. Il maggiore dinamismo impresso dalle Delegazioni sui propri territori che sono sempre più presenti e attive nella organizzazione di eventi. Ha parlato della nuova recente edizione di COM.Lab 2015 che si è svolto a Saint-Vincent e che ha prodotto risultati molto buoni, più alti delle aspettative. Una importante occasione che ha di fatto riaperto il dibattito sul sistema, sulla funzione, sulla professione e sulle professionalità. Una occasione che ha visto "Comunicazione Pubblica" al lavoro con l'Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta e le Università di Torino e di Aosta. Non ultimo le buone relazioni che si sono instaurate con la Regione Autonoma della Valle d'Aosta che ha permesso l'organizzazione della manifestazione. Ha proseguito citando il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha esplicitamente riconosciuto il valore della professione di comunicatore pubblico e il profondo contenuto di 25 anni di lavoro dell'Associazione "Comunicazione Pubblica", anniversario festeggiato proprio in occasione di COM.Lab. Ha altresì ricordato i confermati buoni rapporti con i Sindacati e l'ARAN.
Ha proposto ai colleghi presenti la diffusione di un nuovo e attuale "Manifesto della comunicazione pubblica" (vedi allegato) redatto di concerto con tutti i consiglieri.
Prima di concludere il segretario generale ha sottoposto ai soci di "Comunicazione Pubblica" in Assemblea la nuova proposta di composizione degli organismi dirigenti di "Comunicazione Pubblica" per il mandato 2016-2018, approvata all'unanimità.
Ha terminato la sua relazione dichiarando che il rilancio di "Comunicazione Pubblica" oggi non è un intento ma una realtà, in movimento, che possiede fatti e numeri aggiungendo, con convinzione che questo triennio di attività si chiude con una Associazione coesa, più forte e attiva, indirizzata agli obiettivi che si era preposta fin dalla sua costituzione e con il futuro certo.
Manifesto della Comunicazione Pubblica 2016