Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Luned́ della 9:30 alle 15:30
dal marted́ al venerd́ dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Performance, trasparenza e anticorruzione: il 31 gennaio la scadenza

I processi relativi alla qualità dei servizi, alla trasparenza, all'integrità e in generale alla prevenzione della anticorruzione devono essere integrati anche con i Piani della performance. E non solo. Attenzione alla scadenza del 31 gennaio.

L'Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche (Anac) ha invitato tutte le amministrazioni pubbliche a integrare i contenuti dei diversi Piani la cui redazione scade obbligatoriamente il 31 gennaio prossimo.

Nei Piani della performance 2014-2016, o nei documenti di programmazione per gli enti territoriali (Regioni, Comuni, ecc.) - precisa Anac - "dovrà essere esplicitamente previsto il riferimento a obiettivi, indicatori e target relativi ai risultati da conseguire tramite la realizzazione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione (P.T.P.C.) e dei Programmi triennali della trasparenza".

Un intervento di integrazione e coerenza, evidenziato anche nell'allegato 1 del Piano nazionale anticorruzione, che porti le amministrazioni a inserire nel Piano della performance 2014 - 2016 "obiettivi, indicatori e target sia per la performance organizzativa (tramite indicatori di risultato e di processo, prevalentemente associabili al livello strategico e operativo) sia per la performance individuale (obiettivi assegnati al responsabile della prevenzione della corruzione e al personale dirigente a vario titolo coinvolto nella realizzazione del P.T.P.C)".

C.T.