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Per le aziende obbligo di richiesta del consenso preventivo per tutti gli iscritti nei database sono le nuove regole dell’Unione Europea sulla tutela della privacy e sulla protezione dei dati personali per l’armonizzazione delle leggi sulla privacy e sui data protection, per i 27 paesi dell’Unione Europea superando la frammentazione nazionale oggi in vigore.

La nuova normativa interesserà anche le aziende extra UE che hanno a che fare con consumatori europei.

L’impatto del nuovo pacchetto non riguarderà soltanto web company come Google e Facebook, che gestiscono milioni di dati personali degli utenti, ma tutte le aziende. In particolare tutte le aziende che possiedono un database dove sono conservati i dati personali di dipendenti e clienti, che dovranno per leggere giustificare come sono entrati in possesso dei dati personali e a quale scopo li utilizzano.

Per coordinare casi che coinvolgono diversi paesi, è prevista la creazione di un nuovo European Data Protection Board, composto dai 27 regolatori della UE in seno alla Commissione Europea, per non incorrere in casi come quello che nel 2011 ha interessato Google Street View, che ha portato all’apertura di una dozzina di dossier in più Stati dell’Unione, non essendoci un unico organismo europeo.
 
http://ec.europa.eu/