Cooperazione tra Italia e Austria per il progetto Interreg "TriICT" che mette insieme Istituzioni, pmi innovative, investitori e università di Carinzia e Friuli Venezia Giulia.
Partner leader del progetto è il Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico Friuli Innovazione, affiancato da Università di Udine e di Trieste, Lakeside Labs di Klagenfurt, Università di Klagenfurt, Bic Incubatori FVG e Centro regionale servizi alle pmi (CReS) del Friuli Venezia Giulia.
Il progetto si snoda attraverso iniziative
che mirano a mettere in contatto i produttori di soluzioni Ict con i cosiddetti lead users, cioè le grandi imprese pubbliche che le utilizzano, facendo emergere le soluzioni "smart" che meglio rispondono ai bisogni delle Amministrazioni.
Si tratta di occasioni di confronto che, nel caso di "Tri Ict", ricadono nell'ambito territoriale del Friuli Venezia Giulia e della Carinzia ma possono costruire un interessante modello per altre aree e per forme di cooperazione transfrontaliera.
Una smart city è una città
orientata verso uno sviluppo sostenibile che integra fortemente le tecnologie informatiche per offrire più servizi alla popolazione e migliorare la gestione e il controllo.
Città eco-smart
Altri articoli
-
Editoriale
100 numeri e 10.250 abbonati
-
AssociazioneE' il processo di riforma che modernizza la P.A.
-
Associazione
Convegno Torino: “Sanità: Informazione in emergenza”
-
TerritorioSiamo tutti pedoni
-
Formazione
Corso in comunicazione pubblica a Venezia
-
Settorialità
Raina Kabaivanska per l'Ausl di Modena
-
Lo scaffale'Delete. Il diritto all'oblio nell'era digitale'
-