Un bando della Provincia di Modena
Segnalato da più colleghi proponiamo ai lettori della nostra newsletter un avviso pubblico della Provincia di Modena (allegato) che, secondo la nostra Associazione, contraddice nei contenuti e nei termini le norme nazionali in materia di comunicazione pubblica (nostra lettera del 14/09/2011 allegata).
La risposta della Provincia di Modena (lettera del 12/10/2011 allegata) tenta di precisare il perché della scelta di indirizzarsi a persona che conosca le disposizioni di legge e quindi esperto in materie economico-giuridiche.
Se questo fosse davvero un “principio” professionale dovrebbe valere per qualsiasi forma concorsuale. Ma sappiamo bene che così non può essere.
Noi restiamo dell’opinione che occorra, sempre, fare rispettare le norme e che le Amministrazioni devono essere chiare, non solo a parole: se la necessità organizzativa dell’Ente è di un esperto in scienze giuridiche deve dirlo esplicitamente, non lo trasforma in comunicatore.
Un avviso male formulato si presta a errate interpretazioni e conseguentemente a discriminazioni. Senza contare la affermazione della mancanza di conoscenza di Leggi nazionali che regolano un settore strategico che vuole professionalità e competenze precise.
Allegati:
Avviso pubblico della Provincia di Modena
Lettera dell’Associazione
Risposta Provincia di Modena