Dalla fine di luglio la Basilicata si sdoppierà in due "galassie". La prima, www.regione.basilicata.it è il portale istituzionale della Regione; la seconda, www.basilicatanet.it, è il portale di informazione e servizi.
I due portali sono tra loro strettamente collegati con una barra di navigazione comune. Servizi, documentazione e informazioni saranno accessibili con le stesse logiche sia dal portale istituzionale che dal portale dei servizi.
Il portale istituzionale è la comune porta d'ingresso della Regione Basilicata sul web che, oltre a proporre contenuti sulla vita politica dell'ente, sull'attività amministrativa dei dipartimenti, ha funzione di smistamento tra le pagine dedicate ai diversi organi istituzionali della Regione. Tre diverse sezioni web per illustrare programmi, decisioni, appuntamenti più importanti per la Regione.
Il portale garantisce l'accesso agli atti, il dialogo con i cittadini e l'informazione tramite i comunicati stampa della Giunta e del Consiglio.
Il portale territoriale, invece, propone notizie e servizi della Regione Basilicata, aprendosi a tutto ciò che appartiene al territorio della Basilicata, sulla scia di quello che era Basilicatanet. Già da settembre ci sarà l'implementazione dei collegamenti tra notizie testuali, video e audio e relativi atti, nonché un sistema di aggancio alle notizie correlate. Sulla nuova base è possibile implementare i servizi che sono aperti anche al sistema delle imprese.