Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Pubblicità: novembre in crescita

I dati, diffusi dall'Istituto Nielsen il 10 gennaio, sugli investimenti pubblicitari in Italia registrano una crescita del +2,5% (+1,2% senza search e social) nel mese di novembre 2018, portando l'aumento nel periodo cumulato gennaio-novembre a +2,1%, rispetto allo stesso periodo del 2017. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search e sul social, l'andamento nei primi 11 mesi dell'anno è stabile.

Con riferimento ai singoli mezzi, la tv a novembre cresce del +1,9%, portando al +1% la variazione per il periodo cumulato. Consolida l'andamento positivo la radio e registra una crescita del +7,2% a novembre e del +5,3% negli undici mesi. Anche l'universo del web advertising chiude con un buon incremento per  il periodo cumulato: +8,1% (+5% escludendo search e social). In crescita anche il cinema (+13,3), il transit (+12,7%) e la Go TV (+13%).

Le stime in negativo sono per i quotidiani, che nel singolo mese perdono l'11,4% e nel periodo gennaio-novembre segnano un calo del -6,2% e per i periodici, sia a novembre sia nel periodo cumulato, con cali rispettivamente del -3,4% e del -8,1%. Perdura in calo anche la pubblicità esterna (-9,7%).

www.nielsen.com