"La salute tra bufale e dr. Google. Comunicare la salute nell'era di Internet e dei social media" è l'evento organizzato il prossimo 6 giugno a Sassari (Università di Sassari - Dipartimento PolComIng, Aula Rossa - Viale Mancini 5, dalle 9:30 alle 13:30).
Il convegno affronta il tema dell'evoluzione della comunicazione della salute e sanitaria in seguito al grande sviluppo di Internet e dei social media.7
Le ricerche in proposito mettono in evidenza come sia crescente il numero di Ospedali e di Aziende sanitarie che stanno aprendo pagine ufficiali sui social media (Facebook, Twitter, YouTube...) per dialogare con i cittadini e i mass media, così come il numero di persone (pazienti e non) che si informano sui temi della salute attraverso la Rete e il web sociale. Questi processi stanno modificando profondamente il rapporto con i medici, i giornalisti e le Istituzioni pubbliche preposte alla salute.
Nel seminario saranno riportati i risultati del progetto "Curarsi con dr. Google" del Dipartimento PolComIng dell'Università di Sassari, e saranno affrontati e discussi temi quali lo sviluppo della disinformazione e delle bufale in sanità, e il ruolo della comunicazione pubblica e del mondo del no profit nel veicolare informazioni sulla salute.
Relatori dell'evento professionisti e ricercatori dei più importanti istituti di ricerca che si occupano di questi temi a livello nazionele. Tra questi, oltre al segretario generale Pier Carlo Sommo e al componente Comitato Scientifico Alessandro Lovari, anche Lella Mazzoli (Università di Urbino), Eugenio Santoro (Istituto Mario Negri), Gea Ducci (Università di Urbino), Francesco Birocchi (ordine giornalisti Sardegna), ecc.
Chi siamo
- compubblica.it
- Assemblea
- Codice deontologico
- Diventa socio
- Organi sociali
- Soci attivi
- Sportello per i cittadini
- Statuto
- Storia
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano