Premiati i vincitori della seconda edizione del concorso “Dai voce alle tue idee”, organizzato dalla Università Bocconi che chiedeva agli studenti universitari italiani di proporre progetti per migliorare la Pubblica Amministrazione.
Il concorso, alla sua seconda edizione, chiedeva agli studenti delle Università italiane di presentare progetti chiavi in mano per il miglioramento e il recupero di efficienza della P.A.. Hanno partecipato complessivamente 590 studenti.
Il nome dell’idea premiata è “La P.A. si mette in gioco. E tu?”. Ai vincitori, uno stage presso il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione. Il gruppo di cinque ragazzi, Marco Cresta, Alessandro Del Ponte, Emanuele Palmese, Gabriele Piccione e Enrico Santolini, due studenti della Bocconi e tre studenti dell’Università di Genova, hanno immaginato quale potesse essere il modo più semplice, nell’ottica di un progetto economicamente fattibile, per avvicinare i giovani alla Pubblica Amministrazione. Il risultato è stato un gioco da scaricare sul cellulare, un gestionale in cui il giocatore deve gestire orari, numero di addetti e altri parametri di un Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, come potrebbe essere una segreteria di facoltà.
Un gioco e delle domande che permettono di migliorare la conoscenza fra giovani e Pubblica Amministrazione e di scambiare reciprocamente di informazioni.
I giovani studenti hanno risposto all’appello con entusiasmo: 590 i partecipanti, come detto, di 42 atenei.
www.unibocconi.it
Gli studenti progettano la P.A.
Altri articoli
-
Editoriale
Il futuro è oggi
-
AssociazioneAssemblea annuale di 'Comunicazione Pubblica'
-
AssociazioneForum della Comunicazione
-
-
Mercato
Acquisti Internet
-
Tecnologie interattiveBagheria diventa Wi-Fi
-
Strumenti
La newsletter del Comune di Montignoso
-
Lo scaffaleUn modo intelligente di “mostrare la lingua”
-