E' iniziata la preparazione delle celebrazioni relative ai 60 anni dalla "Conferenza di Messina" che, nel giugno del 1955, ha dato una nuova svolta al processo di integrazione comunitaria dopo la crisi causata dal fallimento della Comunità Europea di Difesa.
Dopo un incontro di metà gennaio al Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME) di Roma, confermata l'opera del Cime che mira a valorizzare queste celebrazioni legandole all'attualità europea e traendone lezioni che favoriscano un rilancio dell'Unione.
In particolare è stato lanciato il progetto SMILE - "Sharing Messina Ideal a Lesson for all Europe" promosso e realizzato da un partenariato internazionale guidato dal CIME stesso e composto da: Comune di Messina, Konrad Adenauer Stiftung (Germania), Association Jean Monnet (Francia), Centre Virtuel de la Connaissance sur l'Europe (Lussemburgo). Il progetto, sostenuto anche dal Programma "Europa per i Cittadini" promosso dall'Unione Europea, si rivolge altresì ai nuovi paesi membri dell'UE per contribuire ad aumentare la loro conoscenza e consapevolezza degli ideali e delle dinamiche che hanno dato inizio al processo di integrazione europea.
Tra l'altro è prevista nel progetto una serie di attività dirette ai giovani delle scuole dei 6 Paesi fondatori della Comunità europea: concorsi e premi, iniziative di formazione, piattaforme informatiche ed esposizioni che culmina negli eventi previsti a Messina a fine maggio 2015.
Per ulteriori informazioni e manifestazioni di interesse a collaborare a queste iniziative, contattare la segreteria del Consiglio Italiano del Movimento Europeo:
progetti@movimentoeuropeo.it
www.movimentoeuropeo.it
                    
                 
        
        Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
                            dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
                            
                            
                            
        
        
        Comunicazione Pubblica
Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale
 
                                 
                                         
                                         
                                         
                                        