È disponibile anche in Italia un modello di licenza per la riproduzione e l'utilizzazione degli articoli di giornale, analogo ai sistemi da tempo operanti a livello europeo ed internazionale.
Il "Repertorio Promopress", è già operativo dallo scorso anno e nasce dal raggruppamento dei principali giornali italiani, quotidiani e periodici, per l'individuazione di soluzioni semplici ed efficaci per la tutela del loro prodotto editoriale, che non pregiudichino, nel contempo, il relativo mercato.
La lista delle testate, i cui articoli sono riproducibili solo nei termini stabiliti dal modello di licenza, è consultabile sul sito repertoriopromopress.fieg.it. L'adesione al "Repertorio Promopress" è possibile per ogni soggetto interessato, sia tra gli editori sia tra le società che forniscono rassegne stampa, indipendentemente dall'appartenenza ad una associazione di rappresentanza.
A questo proposito l'AgCom si attiva sul fronte dei diritti d'autore di giornalisti ed editori, e il 20 marzo sul proprio sito pubblica un nuovo bando di gara per il servizion di rassegna stampa a confermare in maniera inequivocabile la necessità di rispettare il dettato normativo "al fine di garantire una più efficace effettività del diritto delle imprese editoriali alla tutela dei diritti di riproduzione dei propri contenuti".
repertoriopromopress.fieg.it
www.agcom.it
Diritto d'autore per le rassegne stampa
Altri articoli
-
FormazioneCorso in comunicazione pubblica a Milano
-
-
Dall'ItaliaI Comuni usano poco i Social media
-
Dall'ItaliaSocial Innovation Agenda Italiana
-
Tecnologie interattivePerugia: International Journalism Festival
-
Agenda
WiFi: opportunità e rischi
-
Lo scaffaleLa semplificazione amministrativa