L'Agenzia europea che si occupa di salute e sicurezza sul posto di lavoro, ha lanciato una campagna biennale per aumentare la consapevolezza dell'importanza che riveste il mantenimento di tali condizioni per i lavoratori.
L'iniziativa fornisce ai datori di lavoro mezzi concreti per l'organizzazione delle proprie attività in materia: stages di formazione, conferenze e seminari. La campagna si concentrerà nel 2010 e nel 2011 sul problema della manutenzione sicura. L'obiettivo è sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della manutenzione nei luoghi di lavoro europei e sui rischi che essa comporta se non viene eseguita correttamente.
E' previsto, inoltre, un Premio per le buone pratiche che ricompenserà le imprese che hanno messo a punto sistemi innovativi per garantire la sicurezza dei lavoratori.
Ogni anno, in Europa, avvengono circa 167.000 decessi imputabili ad incidenti sul luogo di lavoro o a malattie professionali e 7 milioni sono gli incidenti annuali che richiedono una interruzione di attività per oltre 3 giorni. Attraverso questa strategia comunitaria si intende ridurre di un quarto questa cifra entro il 2012.
Per informazioni:
http://osha.europa.eu/it/campaigns/hw2010/about/index_html
Sicurezza sul lavoro: al via la campagna europea
Altri articoli
-
Editoriale
Dalla 150 alla 150
-
AssociazioneA.Di.S.U. di Napoli modifica bando
-
TerritorioComune di Meda: nuovo servizio informativo
-
Tecnologie interattive
I Consigli regionali per l'e-democracy
-
Agenda
Forum P.A.
-
Agenda
RadioTv Forum
-