Il Comune della Spezia ha confermato la realizzazione, partita quest'anno, di un piano di customer satisfaction per individuare le aspettative dei cittadini, evidenziare le criticità riscontrate, raccogliere le proposte, costruire una banca dati utile a rilevare le variazioni dei bisogni nel tempo, in modo da dare un feedback agli amministratori perché rispondano con politiche sempre più aderenti e capaci di migliorare i servizi stessi.
La scelta è stata quella di dare corpo ad una vera e propria struttura interna con l´individuazione di responsabili di customer presso i diversi servizi, opportunamente formati in modo da dare al personale dell´Ente dedicato una preparazione per effettuare indagini sugli utenti (customer satisfaction), sui dipendenti (auditing), analisi dei bisogni e per rendere conto ai cittadini dei risultati ottenuti e dei relativi piani di miglioramento. L´obiettivo di medio periodo è quello di strutturare un sistema di gestione dei reclami di ogni servizio, tutto anche tramite web.
Per informazioni:
http://www.comune.laspezia.it/
Comune della Spezia e customer satisfaction
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