Sulla "Gazzetta Ufficiale" n. 163 del 14.7.2017 è stata pubblicata la Direttiva 31 maggio 2017 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica per le "Linee guida sulla consultazione pubblica in Italia" (Direttiva n. 2/2017) con la quale si raccomanda alle Pubbliche Amministrazioni di promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini alle decisioni pubbliche e di impegnarsi, come fase essenziale dei processi decisionali, nella consultazione pubblica, svolta anche attraverso modalità telematiche.
Per garantire che i processi di coinvolgimento siano inclusivi, trasparenti ed efficaci, nella progettazione e gestione delle procedure di consultazione, le Amministrazioni vengono invitate a conformarsi alle Linee guida che costituiscono parte integrante della direttiva.
Infine, le Amministrazioni, nell'ambito delle risorse disponibili, potranno far riferimento alle Linee guida, sia nei casi di consultazioni pubbliche previste per legge o obbligatorie, sia nei casi in cui si voglia liberamente ricorrere a questa pratica o corrispondere alle sollecitazioni della società civile.