Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
compubblica@compubblica.it
02 67100712
345 6565748

Best practices: Pa.ì.S vince la "Città dei cittadini"

Il progetto di e-democracy Pa.ì.S della Provincia di Parma è stato segnalato come migliore buona prassi per la promozione della cultura della cittadinanza, nell'ambito del Premio nazionale "La città dei cittadini", promosso dall'istituzione "Casalecchio delle culture".

Pa.ì.S, acronimo di "Partecipa il sociale", è stato scelto tra 43 iniziative segnalate alla segreteria del premio per la sezione Pubbliche Amministrazioni. Questi i parametri di giudizio: rapporto tra il contesto e le forze messe in campo; percentuale di componente tecnologica del progetto; fascia d’età che il progetto coinvolge; livello di potenziale efficacia del progetto per la promozione della cultura della cittadinanza democratica.

Il Premio nazionale "La città dei cittadini" è promosso dal laboratorio sulla cittadinanza democratica dell'Istituzione "Casalecchio delle culture", impegnato dal 2005 a favore della diffusione del sapere civico e della consapevolezza del bene pubblico. Il Premio, il cui presidente onorario è Romano Prodi, ha ricevuto importanti patrocini dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Bologna, dall’Università di Bologna, dall'Ordine dei giornalisti dell'Emilia Romagna e dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana.

Il riconoscimento è stato ideato al fine di individuare e premiare buone prassi che abbiano contribuito a diffondere la cultura della cittadinanza attiva in diversi ambiti: accademico, pubblica amministrazione, associazionismo e mezzi di comunicazione. I progetti presentati nelle quattro categorie di concorso sono stati analizzati da una giuria composta da docenti universitari di vari atenei italiani, e da professionisti esperti sulla tematica della cittadinanza.

Il premio sarà consegnato il 7 ottobre a Casalecchio di Reno, in una giornata che sarà aperta dalla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La premiazione si svolgerà in concomitanza con gli Stati generali della Comunicazione Pubblica in Italia e in Europa, promossi a Bologna il 6, 7 e 8 ottobre dall'Associazione "Comunicazione Pubblica.


A cura del CRC Emilia-Romagna