Questo manuale fornisce il quadro sistematico e aggiornato degli aspetti di cui occorre tenere conto per migliorare la qualità dei siti web delle P.A. e per conseguire benefici in termini di efficienza e trasparenza, senza incorrere nella violazione di obblighi normativi.
Seguendo i criteri tecnico-legali indicati nel volume si può razionalizzare i contenuti on line, eliminare i siti obsoleti ed elevare gli standard qualitativi con cui vengono realizzati i siti Internet delle Amministrazioni: attività da svolgere con cognizione di causa, indispensabile per definire i livelli di qualità necessari a realizzare un "buon" sito Internet per gli Enti pubblici.
Il volume parte dall'analisi delle "Linee Guida sui siti Web delle P.A." , illustra le disposizioni normative vigenti e fornisce gli schemi operativi utili a pianificare operazioni di adeguamento dei contenuti e dei servizi offerti via Internet.
Gli otto capitoli e una appendice esauriscono le tecniche e le norme. Si inizia con "Dal pionierismo alla razionalizzazione. Come cambiano i siti Web pubblici" cui fanno seguito le "Metodologie per lo sviluppo e la gestione di un sito Web della Pubblica Amministrazione". Si prosegue con "La qualità dei servizi e della comunicazione Web", che continua con "Il back office dei siti Web delle PA" e la "Razionalizzazione dei contenuti e la riduzione della spesa".
Al sesto capitolo troviamo "La nuova frontiera dell'interazione on line. Il web 2.0", dopo vi è la "Comunicazione one to one. I servizi redazionali e di comunicazione" e, ultimo capitolo "Trasparenza, formati documentali, dati aperti".
A chiudere l'Appendice che riporta le "Linee Guida per i siti Web della P.A."
I siti web delle Pubbliche Amministrazioni
Ernesto Belisario, Gianluigi Cogo e Roberto Scano
Maggioli Editore