Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
compubblica(at)compubblica.it
02 67100712
345 6565748

Sul sito della Regione Toscana è disponibile ‘Piazza Toscana', piattaforma di social-network, canale della sezione dedicata ai diritti e alla partecipazione, dove possono essere seguiti tutti i processi partecipativi in corso che si apriranno grazie alla legge approvata lo scorso anno, progettata e  scritta per coinvolgere maggiormente i cittadini nelle decisioni prese dalle Istituzioni e dalla politica, una legge "molto toscana" che guarda al mondo anglosassone e al dibattito pubblico francese.

Come accade nelle piazze vere di paese, dibattiti e discussioni danno vita a tanti, piccoli o grandi, capannelli. Le discussioni più votate occupano le prime posizioni e l'home page diventa di per sé una rassegna di temi caldi. I cittadini potranno ascoltare, intervenire ma anche votare.

Su ‘Piazza Toscana' i cittadini potranno partecipare alle decisioni della Regione, ma anche di Comuni e altre realtà che decideranno di affacciarsi sulla piazza o porre alla piazza virtuale un quesito.

I primi dibattiti sono già iniziati, riguardano Livorno, Piombino, Bagno a Ripoli e Castelfalfi e parlano della riqualificazione di piazza Bovio a Piombino e del Cisternino a Livorno; della terza corsia sull'autostrada e del piano strutturale a Bagno a Ripoli; di Castelfalfi a Montaione, del Piano Paesaggistico del Pit e dell'aeroporto di Ampugnano Sovicille Siena.