Wind, Unilever, Vodafone, Ferrero, Volkswagen, Barilla, telecom It. Mobile, L'Oreal, Procter&Gamble e Danone guidano la classifica dei Top Spender in pubblicità dei primi cinque mesi dell'anno con investimenti pari 524 milioni, il 10,0% in meno sul corrispondente periodo del 2008. Di queste dieci aziende soltanto due hanno incrementato gli investimenti rispetto all'anno scorso.
Da gennaio a maggio, Nielsen Media Research rivela che la flessione è del 16,5% rispetto al corrispondente periodo del 2008, con investimenti che ammontano
a 3.795 milioni di euro.
La televisione - canali generalisti e satellitari (Sky e Fox) - mostra una flessione sul periodo cumulato del -14,8%.
La stampa, nel suo complesso, da gennaio ha un calo del -25,1%: i periodici diminuiscono del -29,5%; i quotidiani a pagamento del -21,8%. Segno meno anche per i quotidiani Free Press, -27,3%.
Variazioni negative anche per la radio che diminuisce del -18,6%, le affissioni (-30,5%), il cinema (-16,0%), le cards (-18,0%) e il direct mail (-17,8%). Internet cresce del +7,8% e raggiunge quota 243,5
milioni. In leggera crescita l'Out of Home Tv (+1,6%).
Pubblicità in calo sui principali media
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