Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Comunicazione e Processi partecipativi nella programmazione dei Fondi Europei

In occasione di ForumPA 2015 tenutosi di recente a Roma al Palazzo dei Congressi, tra le varie opportunità di approfondimento e dibattito su temi attuali di amministrazione pubblica, un certo di interesse lo ha destato il secondo evento nazionale sui "Processi partecipativi e capacità istituzionale nella programmazione 2014-2020".

Al dibattito hanno preso parte rappresentanti di alcune Regioni e del Formez che affianca alcuni degli Enti Locali nella progettazione della strategia di comunicazione.

Nel corso del convegno è stato evidenziato il ruolo centrale e strategico che l'Unione Europea attribusce alla partecipazione attiva dei cittadini nella programmazione dei Fondi Strutturali Europei. D'altronte la condivisione di scelte politiche in tema di gestione di fondi pubblici, in particolari momenti di crisi sociale e di diffusa sfiducia verso le Istituzioni, è in un certo senso il modo più semplice per creare un clima di coesione. Le relazioni dei vari oratori intervenuti hanno più volte sottolineato l'importanza che assume, nella nuova programmazione dei Fondi Strutturali, un'idonea strategia di comunicazione pubblica.

La Regione Campania sta definendo, sul modello della Regione Sicilia, la sua strategia di comunicazione partendo da una campagna di "ascolto" finalizzata alla partecipazione di tutti i soggetti interessati nel territorio regionale per contribuire a migliorare la qualità delle azioni di comunicazione degli interventi da realizzare in Campania con il PO FESR 2014-2020.

Molto interessanti tutti gli interventi dei partecipanti peccato però che al dibattito sia mancato un attore fondamentale, quando si partla di strategia di comunicazione:il comunicatore pubblico.


Giosi Converti