Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Le competenze digitali del manager pubblico

Autori: Giuseppe Iacono, Flavia Marzano
Editore: Maggioli


Le Pubbliche Amministrazioni, che rivestono un ruolo fondamentale per la definizione e l'evoluzione del modello culturale di un Paese, soprattutto in Italia, devono considerare manager con capacità nuove e di visione, con competenze digitali evolute, fondate su base tecnica, che garantiscono la possibilità di definire concretamente iniziative di miglioramento, requisiti e politiche adeguate.

Il ruolo del manager pubblico diventa cruciale per indirizzare le politiche della nuova Amministrazione aperta, disegnare modelli evoluti di servizi per i cittadini e rendere tangibili le innovazioni.

Nel volume, i cui temi sono inseriti anche nel più ampio contesto dell'Agenda Digitale Europea, un quadro di riferimento delle capacità che i manager devono possedere, gli strumenti operativi più essenziali e le competenze del loro profilo che, insieme ad alcune competenze collettive, come la capacità di condivisione di esperienze e soluzioni, sono in grado di promuovere un cambiamento della cultura della P.A. e prima di tutto della cultura del manager pubblico.