Il valore legale del titolo di studio: consultazione online
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-MIUR ha avviato il sondaggio che invita tutti i cittadini a rendere noto il loro parere sul valore legale del titolo di studio. La riforma del titolo di studio, come è noto, ha già suscitato numerosi pareri contrari e altrettanti favorevoli.
E’ la prima consultazione pubblica del Ministero dell’Istruzione in modalità telematica, chiesta peraltro dal presidente del Consiglio Mario Monti dopo il Consiglio dei Ministri che ha discusso la riforma del titolo di studio. Una complessa e intricata bega che riguarda le modalità di ingresso alle professioni e di partecipazione ai concorsi pubblici.
Sono 15 le domande poste, inerenti il valore legale della laurea come requisito per lavorare nel pubblico impiego. Per rispondere al questionario ci vogliono una decina di minuti.
La consultazione è programmata fino al 24 aprile e prevede la registrazione degli utenti che vogliono partecipare al questionario. I contributi ricevuti saranno pubblicati sul sito del MIUR, previo consenso dell'interessato e comunque in forma anonima, e costituiranno il presupposto per tutte le proposte da sottoporre al Consiglio dei Ministri oltre che per i provvedimenti del Ministero.
Per partecipare al sondaggio: www.istruzione.it, poi cliccare a destra sul banner dedicato.