Il due aprile, a Rimini, nell’ambito di Euro-PA si terrà la “giornata nazionale per la comunità professionale dei comunicatori pubblici”.
Si tratta di un importante momento di riflessione sulla nostra professione e sui nuovi strumenti, come O.R.A., Osservatorio per le Riforme della Pubblica Amministrazione, che l’Associazione si è data per saldare la comunicazione pubblica ai processi di riforma delle nostre Amministrazioni.
Essere a Rimini significa dunque confermare la nostra volontà di far crescere la comunità professionale dei comunicatori pubblici e, allo stesso tempo, rafforzare il valore della comunicazione come elemento strategico del cambiamento.
Non a caso abbiamo deciso di dare voce a sindacalisti e all’Aran, non a caso studiosi e docenti saranno chiamati a indicare, per la loro parte, il ruolo e la funzione della comunicazione nella Pubblica Amministrazione che dovrà sempre più essere in sintonia con il dettato fondamentale della Legge 150.
In questa campagna elettorale, appena agli inizi, si sta manifestando un nuovo pericolo: l’abbandono della propaganda sostituita dalla pubblicità. Non ci convince l’idea che scegliere un amministratore o illustrare un servizio pubblico sia come vendere una saponetta. Siamo invece convinti che solo la comunicazione pubblica possa evitare i vecchi e i nuovi mali, che la babele delle lingue e la confusione delle tecniche continuano ad arrecare al sistema pubblico.
Professionalità, competenza, visione strategica condivisa, affermazione di una vera disciplina.
Rimini sarà un altro passo in avanti verso tutto questo.
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
Comunicazione Pubblica
Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale