Gli studenti della 5B dell'Istituto Tecnico Commerciale "Costa" di Lecce con il reality scolastico "Class Action" (www.classactionreality.it) sono stati ammessi alle finali del concorso GEF - Festival Mondiale di Creatività nella Scuola (www.gef.it) che ha luogo a Sanremo dal 18 al 22 marzo.
Il loro merito è di aver inventato un primo format per un reality da svolgersi a scuola con scopi altamente formativi. Dal 1 ottobre al 31 maggio gli studenti della 5B sono in gara tra loro come in un vero reality, gareggiano a colpi di marketing e di trovate imprenditoriali per promuovere sul mercato reale un "brand", imparando e applicando nella pratica la vera cultura d'impresa.
Il lavoro dei ragazzi del Costa è nella sezione "Da Vinci's Secrets" (i segreti di Da Vinci).
Il "GEF - Festival Mondiale di creatività nella scuola" è svolto con il patrocinio del Parlamento Europeo, della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero della Gioventù. E' un evento dove l'impegno e i risultati ottenuti dalle classi, sotto la guida dei loro insegnanti, vengono portati alla luce e valorizzati attraverso una ribalta mediatica mondiale.
Class Action è il primo esempio di come si può introdurre nella scuola una forma di istruzione innovativa seguendo un "format" molto conosciuto dai giovani: il reality. Class Action è on line in Internet: www.classactionreality.it.
Il pubblico segue le azioni dei "giocatori" in rete, interagisce sostenendoli, dando loro consigli sulle mosse da effettuare ed esprimendo le proprie valutazioni con l'assegnazione di "voti".
Per informazioni:
www.costa.clio.it
Itc.costa@clio.it
L'inventiva degli studenti dell'Istituto Costa di Lecce
Altri articoli
-
Editoriale
Si può comunicare senza i comunicatori?
-
-
Primo pianoUn premio per migliorare la P.A.
-
Tecnologie interattiveRapporto Istat sull'utilizzo delle tecnologie
-
RicercaeCommerce e mercato unico online
-
-
Enti locali
I contatti dell'Urp a rete dell'Arpat
-
Agenda
Biennale democrazia
-
Brevi
Convivenza e territorio
-