Autori: Joseph Sassoon
Editore: Franco Angeli
Data di pubblicazione: dicembre 2018
Quando le storie le raccontano i robot
Da tempi immemorabili, il racconto di storie è stato dominio esclusivo dell'uomo. Oggi, però, con una cesura di rilievo storico ancora difficile da comprendere, raccontare storie potrebbe non essere più un'impresa soltanto umana. Nella fase attuale algoritmi e intelligenza artificiale tendono a intervenire, anche se principalmente con funzioni di aiuto, e possono essere considerati non solo meccanismi di riproduzione, ma veri e propri artefici di nuove storie e racconti.
Sotto la lente d'ingrandimento dell'autore vi è proprio la Prendendo in rassegna una serie di ambiti cruciali per la comunicazione contemporanea (cinema, giornalismo, marketing, pubblicità), l'autore considera il momento di transizione in cui ci troviamo, che sta portando i software, i sistemi artificiali, i robot a impadronirsi dei segreti dello storytelling.
Nel testo una risposta possibile a interrogativi quali: a che punto è la capacità delle macchine di fare propria la struttura profonda delle storie? Che sperimentazioni sono in corso? Che ruolo hanno AI e machine learning nella produzione di nuovi film, game, musiche, articoli e narrazioni? Quali problemi si pongono sotto il profilo sociale, politico ed etico?