Diritti dei cittadini: la Commissione Europea lancia una consultazione pubblica
Il 9 maggio, in concomitanza con la Festa dell'Europa, la Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica sui diritti dei cittadini per definire l'agenda politica dei prossimi anni e delineare il futuro dell'Europa.
Nel 2010 la Commissione adottò la prima relazione sulla cittadinanza europea che individuava 25 interventi per risolvere i problemi che ostacolavano l'esercizio dei diritti dei cittadini (per seguire i progressi finora realizzati: http://ec.europa.eu/commission_2010-2014/reding/factsheets/index_en.htm).
Nel 2013, Anno europeo dei cittadini, la Commissione pubblicherà la seconda relazione sulla cittadinanza europea. Ed è con lo scopo di individuare gli ostacoli che tuttora impediscono ai cittadini dell'Unione di godere pienamente dei propri diritti che è stata aperta una pubblica consultazione che durerà quattro mesi, dal 9 maggio al 9 settembre 2012.
I cittadini europei possono indicare i problemi che incontrano quando circolano nell'Unione per motivi di lavoro, studio o vacanza, o quando esercitano i loro diritti elettorali e di consumatori.
La Commissione vuole inoltre sapere come i cittadini immaginano l'Unione europea del 2020.
Per partecipare alla consultazione online: http://ec.europa.eu/your-rights-your-future