Per il penultimo appuntamento del Ciclo di formazione e divulgazione organizzato da Comunicazione Pubblica con cinque Europe Direct (Chieti, Roma Innovazione, Siena, Trapani, Verona) sulla lotta alle fake news nella UE, a Verona si è parlato delle relazioni tra i grandi driver delle piattaforme digitali e le istituzioni internazionali, nonché dell'andamento e dello sviluppo di modalità di comunicazione sempre più orientate dalla tecnologia, che suggeriscono di affrontare il tema del rapporto tra persone e persone, tra persone e istituzioni e tra queste ultime e il mercato dell'informazione e della comunicazione in un'ottica coerente con la funzione pubblica della comunicazione.
La costruzione del senso di comunità e della reciproca fiducia tra istituzioni e cittadini passa attraverso il consolidamento delle competenze e delle conoscenze – ontologiche, deontologiche e tecniche – dei professionisti della comunicazione e dell'informazione. La trasformazione delle opportunità di connessione all'interno degli ambienti mediologici impone infatti il recupero di un vero e proprio “whatever it takes” con un approccio omnicanale per rendere effettivo il diritto delle persone a essere correttamente informate in un contesto compiutamente inclusivo che tenga conto delle barriere demografiche, culturali, infrastrutturali e tecnologiche tuttora esistenti.
Solo in questa prospettiva si può davvero realizzare una comunità inclusiva: dallo sportello al metaverso.
Ulterioni informazioni e materiali: http://eventipa.formez.it/node/401516/