IO – app per smartphone Apple e Android – intende agevolare la relazione tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione attraverso la creazione di una piattaforma di componenti riutilizzabili in grado di rendere i servizi digitali più efficaci.
Permette di interagire facilmente con diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in un'unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano. Per iniziare a utilizzare IO, ci si deve registrare con le credenziali SPID o, in alternativa, con la Carta d'Identità Elettronica (CIE). In seguito alla prima registrazione, si potrà accedere più facilmente digitando il PIN scelto personalmente o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).
Questo rende IO un canale sicuro: autenticarsi all'app tramite un'identità digitale forte (SPID o CIE) significa garantire identità personale certa e inequivocabile agli Enti che erogano i servizi di interesse.
Inoltre, il PIN e i dati biometrici che si usano per accedere all'app vengono conservati criptati solo nel telefono personale.
https://io.italia.it/cittadini/