Presentato ad Alessandria il nuovo portale Provincialavoro, uno strumento di comunicazione rivolto all'utenza esterna e di supporto agli operatori interni per le tematiche del lavoro e della formazione. Sarà un mezzo di comunicazione diretta, breve, semplificata e, al contempo, esauriente per dare agli utenti la possibilità concreta di utilizzare appieno l'insieme delle attività offerte dall'Assessorato e dai Centri/Sportelli per l'impiego della Provincia.
Si tratta di agevolare la disponibilità di informazioni che vanno dalla ricerca concreta di un lavoro alla predisposizione dei propri curricula, fino alla conoscenza dell'intero spettro delle opportunità formative e degli specifici programmi posti in essere dalla Provincia per le fasce in difficoltà.
Accedendo dalla home page per tipologia di utente (cittadino, imprese, operatori) e, poi, per tematica (lavoro, formazione) sono proposti automaticamente percorsi di navigazione facilitati e mirati che indirizzano direttamente alle informazioni e ai servizi di interesse in un unico punto di accesso per l'informazione e per l'erogazione di servizi on line a cittadini, imprese, operatori.
Questa comunicazione assume centralità assoluta in un periodo in cui i problemi relativi al lavoro si vanno accumulando: sapere orientarsi diviene centrale e necessario, in un mercato del lavoro sempre meno semplificato e che richiede una forte capacità di indirizzarsi verso i canali giusti per aumentare le proprie possibilità di collocazione e inserimento.
È con questo spirito di servizio che la Provincia di Alessandria ha deciso di mettere a disposizione un sito più agile e rinnovato, di semplice fruizione e, al contempo, di approfondimento e conoscenza della programmazione provinciale.