Intercent-ER, l'Agenzia della Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo dei mercati telematici è stata selezionata tra i progetti finalisti che concorreranno per gli European e-Government Awards 2009, il prestigioso riconoscimento istituto dalla Commissione Europea per premiare le best practices di innovazione promosse dalle Pubbliche Amministrazioni.
Gli "E-Gov Awards" sono promossi a partire dal 2003, con cadenza biennale, per supportare e promuovere le politiche di e-Ggvernment dell'Unione Europea, nell'ambito delle strategie per lo sviluppo della società dell'informazione definite dal programma i2010 e dall'agenda
di Lisbona. Il Premio è una della principali occasioni per valorizzare i migliori progetti di e-government realizzati in Europa, incentivando la diffusione e lo scambio delle best practice tra gli Stati membri.
Questa edizione del Premio, ospitata dalla Presidenza di turno della UE (Svezia) e dalla Commissione Europea, si svolgerà dal 19 al 20 novembre 2009 a Malmö, in concomitanza con la 5° Conferenza Interministeriale sull'E-Government, durante la quale saranno proclamati i vincitori.
Tutte le PA della Comunità Europea e dei Paesi dell'EFTA erano invitate a partecipare, e tra le numerose candidature pervenute sono stati selezionati 52 finalisti, che in occasione della Conferenza esporranno i propri progetti e forniranno un contributo fondamentale per evidenziare il livello di sviluppo delle nuove tecnologie nel settore pubblico.
Intercent-ER è uno dei quattro progetti italiani selezionati, e concorre per la categoria "E-Government per l'efficienza e l'efficacia
amministrativa", dedicata ai progetti che meglio hanno utilizzato le tecnologie digitali per innovare e riorganizzare i servizi e i processi amministrativi.
"Rientrare nella 'short list' dei migliori progetti europei - dichiara Anna Fiorenza, direttore di Intercent-ER - costituisce certamente un grande successo per la centrale d'acquisto della Regione Emilia-Romagna, che dal 2005 offre i più avanzati servizi di e-procurement per semplificare e razionalizzare la spesa per beni e servizi della Pubblica
Amministrazione regionale. La scelta della commissione giudicatrice degli European e-Government Awards 2009, effettuata da esperti particolarmente qualificati sulla base dei risultati conseguiti e delle iniziative in programma, conferma Intercent-ER come una delle più importanti ed innovative esperienze non solo a livello nazionale, ma anche nel panorama europeo".
Intercent-er
Intercent-ER, l'agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici, è la centrale d'acquisto per gli enti
pubblici dell'Emilia-Romagna. Attraverso l'aggregazione della domanda e l'utilizzo di strumenti telematici innovativi, si propone di ottimizzare i processi di approvvigionamento di beni e servizi delle pubbliche amministrazioni regionali, riducendo la spesa e semplificando le procedure. Nello svolgimento della propria attività, l'agenzia analizza i fabbisogni degli enti del territorio, bandisce gare, stipula convenzioni-quadro e grazie al portale www.intercent.it offre i più avanzati servizi di e-procurement, tutti fruibili via web.
Nata a inizio 2005, Intercent-ER è oggi al centro di una Community Network costituita da oltre 550 Pubbliche Amministrazioni dell'Emilia-Romagna. Nel solo 2008 il valore dei contratti stipulati è stato di 419 milioni di euro, con un risparmio per gli Enti emiliano-romagnoli di 67,5 milioni. A questo dato si aggiungono i risparmi procedurali, stimati in circa 5 milioni di euro in termini di costi di pubblicazione e in circa 180 anni-uomo in termini di attività lavorativa.
Regione Emilia-Romagna - Comunicazione del Piano Telematico
E-Gov Awards: Intercent-ER in finale
Altri articoli
-
COM.Lab - Comunicazione e tecnologie per l'innovazioneComunicazione pubblica: una battaglia decisiva
-
AssociazioneCorso in comunicazione a Bagheria-Palermo
-
Formazione
Master in Management Pubblico
-
Tecnologie interattiveNon perdere la bussola
-
Tecnologie interattiveWeb e Italiani
-
Enti locali
Un marchio per Roma
-
Agenda
Manovra anticrisi
-
Brevi
'Ravenna2009'