Autori: Marco Lombardi, Mindshare
Editore: FrancoAngeli
La pubblicità, soggetto del libro, è oggi costruita su dati e tecnologia ma non può esserne dominata. Web e mobile hanno sconvolto il principio della comunicazione ma il gioco mantiene molte delle regole classiche.
Come, ad esempio, comunicare la marca oggi diventato molto più complicato poiché le certezze di un tempo hanno lasciato spazio a una ricombinazione molto ampia di alternative.
A chi vuole fare pubblicità il volume non propone ricette semplici, ma mostra come si sono strutturati nel tempo i percorsi e come si definiscono le alternative a disposizione. I sempre più sofisticati processi operativi usati oggi per governare la comunicazione assumono così senso proprio a motivo delle trasformazione che la marca ha vissuto e per la sua crescente importanza per il successo e la creazione di valore delle imprese. La marca è diventata il paradigma centrale per qualunque forma di comunicazione, le commodity non esistono più e non le vuole nessuno.
I temi trattati nel libro sono numerosi. Web e mobile hanno arricchito ma anche complicato lo scenario. Il valore di una grande idea strategica e creativa non è cambiato: sono cambiate e aumentate a dismisura le opportunità di esplorare e sfruttare una idea.