Apps4Italy: premiati i vincitori
Apps4Italy, il concorso aperto a cittadini, associazioni, comunità di sviluppatori e aziende che progettano soluzioni utili e interessanti basate sull’utilizzo di dati pubblici, per mostrare e utilizzare il valore del patrimonio informativo pubblico, è stato promosso dal Dipartimento per la Digitalizzazione della PA e l’innovazione tecnologica, in collaborazione con Formez PA e Forum PA.
Per la categoria App, ha vinto Openparlamento, che offre gli strumenti per seguire, comprendere e partecipare a tutto ciò che viene proposto, discusso e votato nel Parlamento italiano traendo le informazioni dalle fonti ufficiali.
Per la categoria Idee, il primo classificato è stato OpenBilanci, un progetto di piattaforma web utile a elaborare i bilanci di tutti comuni italiani e a distribuire informazioni e servizi gratuiti per i cittadini e commerciali per le aziende. Le applicazioni nascono dal mash-up di dati Ministero dell’interno, Openpolis, Istat, etc.
Per la categoria Visualizzazione, il premio è andato a Mappe elettorali, un servizio online di visualizzazione dei risultati delle elezioni su mappa. Si basa su dati ufficiali, pubblicati subito dopo le elezioni e permette di visualizzare statistiche descrittive sezione per sezione, mostrando un punto per ogni strada.
Infine, per la categoria Dataset, ha conquistato il primo posto DBpedia Italia DATASET, un progetto collaborativo per l’estrazione e il riutilizzo di informazioni strutturate dalla versione italiana di Wikipedia. Il progetto vuole rendere riutilizzabili i dati di Wikipedia permettendo di eseguire query sofisticate e di collegare altri dataset Linked Data.