Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Wi-Fi un modello di Lepida: per aiutare gli enti a offrire il servizio ai cittadini

Nel suo ruolo di facilitatore dei rapporti tra Pubbliche Amministrazioni e fornitori di servizi, Lepida Spa si sta occupando di permettere la connessione Wi-Fi, possibilmente gratuita, in aree pubbliche dei Comuni, così come all'interno di edifici comunali aperti al pubblico e ha messo a punto un modello, disponibile per gli Enti, utile a realizzare il servizio per i loro cittadini. Il modello tiene conto del fatto che, grazie all'autenticazione federata, i cittadini potranno accedere alla rete wireless senza difficoltà, semplicemente usando il proprio username e password.

Il modello prende in considerazione diversi fattori per scegliere la formula più opportuna. Le opzioni possono essere varie: dall'accesso gratuito per una quantità di tempo predefinita piuttosto che in funzione della quantità di megabyte scaricati, fino alla scelta di dare gratuità d'accesso esclusivamente per una "pagina vetrina" in cui l'ente inserisce una serie di informazioni base, all'accesso libero, senza autenticazione.

Nella scelta del "WISP", ossia del provider, Lepida suggerisce di impostare una rete ampliabile anche a insediamenti nelle vicinanze in modo che alla rete si possano federare anche privati, come ad esempio commercianti o pubblici esercizi, nell'ambito di un modello promosso "dalla città per la città".

In un'ottica di servizio ai cittadini, altro suggerimento è verso un modello che coinvolga il Comune nell'investimento, in forme diverse, che vanno dal cofinanziamento economico alle infrastrutture.

Per informazioni:
www.lepida.it