Il presidente del Cnel Tiziano Treu ha presentato al parlamento e al governo la Relazione 2020, sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche centrali e locali a cittadini e imprese.
La pandemia, che ha colpito con forza anche l'Italia a partire dal 2020, ha avuto un effetto dirompente su tutti i servizi pubblici, sia a livello centrale che locale, accentuandone le criticità e facendo emergere la 'fragilità del sistema delle Pubbliche Amministrazioni", come l'ha definita il presidente Draghi nella sua relazione programmatica, delineando allo stesso tempo le priorità su sui intervenire nel breve e medio periodo, dalla sanità alla scuola, dai servizi sociali a quelli ambientali, dalla digitalizzazione all'informazione. È questo in sintesi il dato che emerge dalla "Relazione 2020 del CNEL al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle Amministrazioni pubbliche centrali e locali alle imprese e i cittadini" che, tra le luci e ombre delinea "un'amministrazione pubblica capace anche di adattarsi rapidamente a circostanze mutate (come successo nel 2020) in ambiti quali la formazione, la diffusione dei processi di digitalizzazione, i meccanismi di pagamento elettronici, la sua stessa organizzazione interna".
www.cnel.it