Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Campagna #datiBeneComune: richieste al Presidente Draghi in merito alla trasparenza dei dati sanitari dell'emergenza Covid-19

Lo scorso novembre oltre 160 realtà della società civile, del mondo della ricerca scientifica, dell'associazionismo e dell'informazione hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione delle istituzioni per chiedere dati aperti e machine readable sull'emergenza Covid-19 per monitorare realmente la situazione e poterla gestire al meglio.
Ad oggi la Campagna #datiBeneComune conta oltre quasi 50.000 firme sulla piattaforma change.org.  

La società civile italiana è pronta a supportare le Istituzioni nel fare fronte all'emergenza Covid-19. Per questo i promotori – e tutti i firmatari in continuo aumento – hanno chiesto al precedente Governo di rendere pubblici tutti i dati legati all'emergenza pandemica. Il dialogo tra le parti e l'accesso ai dati sono strumenti utili per comprendere meglio lo stato delle cose e soprattutto migliorarlo. Per questo motivo è stata inviata una lettera al Presidente Draghi per chiedere di imprimere un cambio di passo, affinché sia finalmente garantita l'apertura, la diffusione e il costante aggiornamento dei dati legati all'emergenza sanitaria e al piano vaccinale.

La trasparenza dei dati deve essere garantita e riconosciuta come un principio cardine, costituisce un presidio a difesa dell'imparzialità delle scelte dei decisori pubblici. Promotori e firmatari rivendicano il ruolo attivo della cittadinanza e il diritto ad avere accesso ai dati aperti relativi all'avanzamento di un piano strategico: obiettivi e risultati attesi monitorabili attraverso indicatori specifici. Dati pubblici, disaggregati, continuamente aggiornati, ben documentati e facilmente accessibili a ricercatori, decisori, media e cittadini.

https://datibenecomune.it/lettera_draghi.html