Nasce come un prototipo il Portale "Itinerari Urbani", una collaborazione fra il Comune di Orvieto, la Regione Umbria e le società Webred e Scube New Media (Google Enterprice Professional Partner), che interesserà in seguito, altri comuni umbri.
Il progetto ha come obiettivo la visibilità dei Centri Storici attraverso la rete Internet per valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale e promuovere l'offerta commerciale e turistica, utilizzando il materiale informativo delle Amministrazioni locali e delle associazioni presenti sul territorio.
Il punto di forza del web è la visualizzazione e la localizzazione su mappa di itinerari tematici inerenti l'area urbana del Comune di Orvieto, arricchita da immagini satellitari e da strumenti di navigazione semplici e funzionali.
I percorsi e le informazioni relative si potranno scaricare gratuitamente. Il progetto propone anche la realizzazione di itinerari ad hoc, meno noti e inconsueti, che valorizzino le risorse paesaggistiche, l'artigianato, i prodotti locali, ecc. in modo da stimolare la curiosità e l'interesse a conoscere il territorio e spingere il viaggiatore/utente a trattenersi più a lungo.
Itinerari Urbani