Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

A Torino l'etica al centro delle tecnologie emergenti

Torino istituisce una Commissione tecnica sull'etica e l'uso delle tecnologie emergenti, composta da esperti provenienti da istituti di ricerca, organizzazioni di advocacy e pubbliche amministrazioni, così da poter disporre delle conoscenze tecniche, giuridiche e di governance necessarie ad affrontare al meglio lo sviluppo e la diffusione di tali tecnologie sul territorio cittadino e in Piemonte. 

La Commissione avrà un ruolo attivo, e insieme consultivo, nell'elaborazione e nella definizione delle strategie per un uso etico dei dati che non espongano la cittadinanza a pratiche di profilazione automatizzata, sorveglianza e condizionamento, con effetti discriminatori nei confronti di gruppi e minoranze, e analizzerà i diversi aspetti che potranno riguardare tecnologie di IA, aggregazione algoritmica dei dati, sorveglianza, profilazione, privacy, diritti digitali dei cittadini individuando policy e linee guida per una corretta governance, oltre che le criticità che le nuove tecnologie potrebbero generare nell’ambito del trattamento dei dati dei cittadini.

Il tavolo sarà guidato dall'Assessorato all'Innovazione e fornirà supporto strategico-consultivo ad altri Assessorati e Direzioni coinvolti di volta in volta su tematiche o progettualità di interesse. I componenti della Commissione, selezionati a seguito di un invito o di chiamata pubblica, presteranno la loro opera gratuitamente. Potranno essere attivate forme di coinvolgimento e di comunicazione pubblica, lavorando su innovazione e diritti digitali della cittadinanza.

Fonte: www.comune.torino.it