Ogni giorno gli Enti pubblici producono un’enorme mole di informazioni in formato digitale, dati che possono essere messi a disposizione di cittadini e imprese per semplificarne la vita o per essere riutilizzati come base per il lancio di nuovi servizi, commerciali e non.
Da questa constatazione è nata, in Regione Piemonte l’idea di progettare il Portale del Riuso, un nuovo sito realizzato dal CSI Piemonte, che consentirà all’Amministrazione regionale di mettere a disposizione di cittadini e imprese uno dei patrimoni più importanti della P.A.: i dati.
Il sito rappresenta non solo uno strumento per fornire un catalogo dei dati pubblici messi a riuso, scaricabili gratuitamente, ma anche un punto di condivisione e discussione sul tema.
Le informazioni a disposizione sono in costante aggiornamento e vengono implementate progressivamente con nuovi contenuti. E’ anche possibile interagire con la Regione lasciando feedback e proponendo nuove idee per l’utilizzo dei dati. Un sistema di votazione, inoltre, permetterà di capire in tempo reale il livello di gradimento del servizio da parte degli utenti.
Sul Portale del Riuso è disponibile un blog, un ‘angolo dell’esperto’ e una FAQ sul riuso dei dati in ambito della P.A..
Portale del riuso per Regione Piemonte
Altri articoli
-
Editoriale
Grazie
-
COM.Lab - Comunicazione e tecnologie per l'innovazioneLaboratori di comunicazione pubblica
-
AssociazioneCorso a Venezia-Mestre
-
Strumenti
Linee guida per i siti delle PA
-
RicercaPubblicità on line
-
Agenda
Dal dire al fare
-
Brevi
Fra terra e mare news
-