La Commissione Europea ha inaugurato una seconda generazione della rete europea di centri d'informazione Europe Direct per il periodo 2009-2012. I centri d'informazione Europe Direct negli Stati membri sono uno degli strumenti di cui la Commissione Europea si avvale per raggiungere il pubblico a livello locale. I servizi dei centri sono disponibili per tutti i cittadini gratuitamente.
La rete d'informazione Europe Direct è stata inaugurata nel 2005. La nuova rete aumenta le possibilità di ricevere informazioni pratiche e consigli su come far valere i loro diritti nell'Unione Europea e ottenere risposta ai propri quesiti specifici in materia di UE. I centri Europe Direct forniscono inoltre alle istituzioni dell'UE il feedback dei cittadini e promuovono attivamente il dibattito locale e regionale sulle tematiche dell'UE.
I centri riceveranno annualmente dalla Commissione una sovvenzione pari al massimo a 25.000 euro per le loro attività d'informazione relative all'UE e devono contribuire con un cofinanziamento pari ad almeno il 50 per cento.
Per informazioni:
http://ec.europa.eu/europedirect/index_it.htm
Europe Direct per una informazione europea
Altri articoli
-
-
Tecnologie interattiveGuglielmo Marconi Global Forum & Exhibition
-
Enti localiProtocollo d'intesa per innovare la P.A.
-