Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

"Convergenza Smart City and Community" è l'iniziativa promossa da Enea per promuovere e delineare il passaggio dalla discussione teorica sulla smart city alla sua applicazione pratica nei Comuni, attraverso lo sviluppo di prodotti "su misura" per facilitare la loro realizzazione, abbattere i costi e semplificare l'accesso alle informazioni. Al progetto partecipano la Presidenza del Consiglio, Consip, Confindustria, Agenzia per l'Italia Digitale.

Si torna così a parlare di smart city e di smart community. L'obiettivo è duplice: promuovere una riorganizzazione in chiave digitale dei processi di gestione dei contesti urbani e territoriali, partendo da una convergenza concettuale, metodologica e tecnologica; promuovere e delineare il passaggio dalla discussione teorica sulla smart city alla sua applicazione pratica nei comuni, attraverso lo sviluppo di prodotti "su misura" per facilitarne la realizzazione, abbattere i costi e semplificare l'accesso alle informazioni.

Modelli gestionali, specifiche tecniche, standard e protocolli oltre che strumenti, azioni e tecnologie abilitanti contribuiscono a delineare il percorso, una vera e propria roadmap verso la smart city, con un kit di supporto agli amministratori, cioè una sorta di 'cassetta degli attrezzi' nella quale si possono trovare gli strumenti utili per il Comune coinvolto.

Il Tavolo ha già prodotto "SmartItaly Goal", il primo documento programmatico della roadmap nazionale.

www.enea.it