Autori: S. Sepe, E. Crobe
Edizione: Apes
Edizione: Apes
Il libro si articola in un saggio introduttivo (Alla ricerca dell'amministrazione che funzioni: centocinquanta anni di tentativi) e in una raccolta antologica a sua volta suddivisa in due parti (Documenti e Commenti).
In merito alla riforma della P.A. ci troviamo davanti ai lavori in corso di un cantiere aperto nell'immediato periodo post unitario e di cui, "tra l'attesa di qualcosa che non verrà mai e la nostalgia delle vicende trascorse invano", non si riesce a vederne la conclusione.
La storia amministrativa di questi 150 anni è costellata di proposte e di progetti di riforma che, anche quando sono stati realizzati, raramente hanno prodotto gli effetti desiderati. Lo iato tra riforme normative (magari radicalmente innovative) e cambiamento della qualità dei servizi pubblici è, quindi, dato ricorrente nella storia amministrativa italiana.
E' necessario interrogarsi su questa difficoltà storica del nostro sistema pubblico ed essere fattore di spinta del paese. Ciò è ancora più rilevanti ai giorni nostri visto il valore che la qualità dei servizi pubblici riveste nella competitività dei sistemi sociali.