Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Luned́ della 9:30 alle 15:30
dal marted́ al venerd́ dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Monitoraggio dei siti istituzionali 2009

Sono stati resi noti i risultati del monitoraggio dei siti istituzionali (giunto alla decima edizione), realizzato dalla Facoltà di Lingue dell'Università degli Studi di Udine e coordinato da Francesco Pira.

Dall'indagine sono emersi esempi di eccellenza come il Senato della Repubblica e le forze dell'ordine - Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Vigili del Fuoco -  che offrono servizi online, strumenti di dialogo e trasparenza che rendono comprensibile e vicino il ruolo e le funzioni delle Istituzioni.

Dal monitoraggio emerge come siano stati introdotti nuovi servizi che hanno come obiettivo di aumentare l'interazione  e le funzioni eGov. Rientrano nei primi la versione audio in Mp3 della newsletter del sito del Governo, il servizio SMS del Ministero degli Interni, mentre tra i secondi il servizio Permesso di Soggiorno della Polizia di Stato, l'Agenda online dei Vigili del Fuoco. A cavallo tra i due invece il progetto Senato dei Ragazzi, una piattaforma interattiva con obiettivi educativi.

A fianco di  novità positive anche quest'anno però vengono segnalati diversi problemi.
I portali del Ministero degli Affari Esteri e quello dei Beni Culturali sono accumunati da un restyling non propiamente riuscito delle home page che appaiono più pesanti e meno fruibili. Un progetto grafico non riuscitissimo per il Ministero della Gioventù, che risulta non aver trovato un design capace di combinare istituzionalità con linguaggi giovanili.

La ricerca